Svolgo attività di Segretaria part time presso un Avvocato per 04 ore consecutive al giorno dal lunedì al venerdì. E' mio diritto chiedere al Datore una pausa di 10 minuti dal lavoro? Grazie.
Risposta:
C'è un'ipotesi di pausa spettante in via generale ai lavoratori il cui orario di lavoro giornaliero ecceda le 06 ore; ai sensi, cioè, dell'art. 01.01°comma lett. a) e b) D.lgs. 66/2003, con questa articolazione oraria, Le può spettare una pausa di durata non inferiore a 10 minuti. La pausa, non frazionabile, può essere fruita all'interno o alla fine della prestazione lavorativa.
Nel Suo caso, se l'orario contrattualizzato e svolto resta inferiore alle 06 ore, la pausa non spetta.
Le può comunque spettare la pausa prevista dall'art. 173 D.lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza) per i lavoratori addetti all'uso abituale e continuativo di videoterminali. In questo caso, spetta una pausa di 15 minuti, ogni 02 ore di lavoro al video terminale, durante la quale cessare dall'uso del videoterminale e applicarsi ad altro (es. rispondere al telefono). Tali periodi di pausa non possono essere cumulati all'inizio e alla fine della prestazione e fanno parte a tutti gli effetti dell'orario di lavoro.
Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara
Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&trk=tab_pro
Nessun commento:
Posta un commento