AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 9 settembre 2013

FONDO EST CCNL COMMERCIO: ADESIONE OBBLIGATORIA?

Quesito:
Per un Dipendente del CCNL Commercio, è obbligatoria l’iscrizione al Fondo EST? Grazie.

Risposta:
Certamente, l’art. 95 CCNL Commercio (ConfCommercio) prevede una forte penalizzazione economica per il Datore di Lavoro del Commercio che non provveda ad iscrivere il Dipendente al Fondo EST di Assistenza Sanitaria: in assenza di iscrizione, infatti, l’Azienda è tenuta alternativamente a:

 ad erogare al lavoratore un Elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari ad un dodicesimo della quota annua dovuta dall'azienda a "Sanimpresa", incrementato di euro 5,00, da corrispondere per quattordici mensilità, che rientra nella retribuzione di fatto di cui all'art. 195;
- ad assicurare al lavoratore le medesime prestazioni sanitarie garantite da "Sanimpresa", sulla base del relativo nomenclatore approvato dalle parti sociali.

Discussa è l’equiparabilità di questi oneri economici agli oneri retributivi: tesi che, ove accolta integralmente (come caldeggiato dal Ministero del Lavoro) determinerebbe l’inserimento di questi obblighi retributivi ai fini del DURC. Con preclusione al DURC dell’Azienda che non sia conforme e con impedimento, ad esempio, alla fruizione dei relativi benefici e agevolazioni. Ma sul punto, occorrerà attendere chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento