AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 11 settembre 2013

DITTA SENZA DIPENDENTI? LA PA NEGA IL DURC! O QUASI ...

Quesito:
Una Ditta Edile senza dipendenti che assisto si è vista negare il rilascio del DURC perchè la sua posizione non è stata valutata congrua. Come può difendersi la Ditta, visto che il mancato rilascio del DURC le impedisce di accedere all'appalto pubblico che essa aveva tanto agognato?

Risposta:
Per gli appalti pubblici edili, l'art. 118.06-bis D.lgs. 163/2006 sono stati introdotti specifici di congruità relativamente all'incidenza della manodopera nell'appalto. Tali criteri, per rinvio formale ed espresso del Testo Unico sui contratti pubblici, sono stati formulati dalla delibera 01/2011 del cd "Comitato per la Bilateralità" da verificarsi da parte della Cassa Edile competente. Al 01/01/2013, tali criteri entrano a regime, dopo un periodo transitorio. 
Ciò posto quale premessa generale, non possiamo fare altro che rinviarLa ad un professionista di fiducia per l'analisi specifica degli elementi di Suo interesse.
Certo, l'assenza di Dipendenti per edilizia è un fatto che si presta ad essere valutato negativamente ...
N.B.: E' importante precisare, però, che di per sè l'assenza di Dipendenti non costituisce elemento impeditivo del DURC. Si veda in particolare il sito dell'Autorità dei contratti Pubblici (http://www.avcp.it/portal/public/classic/FAQ/FAQ_durc) dove al tema si dedica questa risposta (Quesito D22): 

"Il DURC deve essere richiesto anche per le società che non hanno dipendenti? (dal sito www.Inail.it)

Sì, a condizione che per dette società sussista l'obbligo di assicurarsi sia presso l'INAIL, che presso l'INPS. Ad esempio, le società non artigiane senza dipendenti devono assicurare i soci all'INAIL se ricorrono i presupposti previsti dalle leggi in vigore."

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento