AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 2 settembre 2013

PROFESSIONE TUTOR DIDATTICO

Quesito:
Salve, sono una ragazza neolaureata che, terminati gli studi e in attesa di un lavoro, ha iniziato occasionalmente e a titolo "amicale" attività di insegnamento privato supplementare, aiuto compiti/traduzione, consulenza tesi etc. L'attività sta assumendo un volume abbastanza consistente: come mi posso/debbo inquadrare ai fini professionale? Posso aprire Partita IVA? Grazie.

Risposta:
Per quello che mi è concesso di capire, mi sembra che siamo in presenza di una professione didattica "nuova", a metà tra l'insegnante di "ripetizione" classico e il tutor. A mio modesto avviso, comunque, se Lei offre un "servizio globale" agli studenti la Sua attività si può inquadrare quale "consulente didattico"/tutor. Una professione certamente riconducibile al nuovo assetto delle Professioni "Non regolamentate" ex. l. 04/2013. Il regime dei "superminimi" è certamente raccomandato per un volume di compensi non superiore a € 30.000 nell'anno solare (frazionato in dodicesimi: se si apre a settembre il limite è su 4/12: € 10000), con tassazione sostitutiva al 5% (senza ritenuta), fino al compimento del 35 anno di età (vedi art. 27 DL 98/2011).


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento