AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 20 settembre 2013

ATI: DEVE ACQUISIRE IL DURC SOLO LA MANDATARIA O TUTTE LE IMPRESE?

Quesito:
In caso di Associazione Temporanea di Impresa, il DURC deve essere acquisito per la sola mandataria o anche per le mandanti?

Risposta:
Per rispondere al quesito, si deve partire dall'art. 37.17°comma D.lgs. 163/2006 (Codice degli Appalti Pubblici) che, ai fini della "gestione", degli "adempimenti fiscali" e degli "oneri sociali", stabilisce la piena autonomia e responsabilità della singola impresa. Che è come dire: ai fini lavoristici, contributivi e assicurativi ogni impresa risponde per sè, senza poter beneficiare dell'effetto di "sostituzione" dell'Impresa mandataria di cui all'art. 13.16°comma D.lgs. cit. stabilita ai fini della cd "rappresentanza processuale".
Pertanto, ogni impresa partecipante al Cantiere deve acquisire il DURC e risponde per sè stessa delle carenze e inadempienze.

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento