AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 16 settembre 2013

PENSIONI INABILITA' CONTA IL REDDITO INDIVIDUALE E NON FAMILIARE

Quesito:
Ai fini della pensione di inabilità conta il reddito personale dell'invalido o il reddito complessivo del nucleo familiare?

Risposta:
Dopo lunga controversia e incertezza, il DL 76/2013 (art. 10.05°comma) ha disposto che ai fini della determinazione del diritto alla pensione di inabilità (art. 12 l. 118/1971) rileva solo il reddito personale dell'invalido ai fini IRPEF, non il reddito complessivo del nucleo familiare, come ritenuto da alcuni orientamenti della Magistratura di legittimità (vedi Cass. 7320/2013).
L'intervento mette fine ad una lunga controversia che aveva opposto INPS e Magistratura di legittimità e ci si augura che la controversia non finisca come in altri casi (es. "doppia contribuzione") avanti la Corte Costituzionali, con altri, imprevedibili sviluppi.
Limitatissima e ultra-contenuta la rilevanza retroattiva del provvedimento.
Tale norma, infatti, si applica anche alle domande di pensione di inabilità in relazione alle quali non sia intervenuto provvedimento definitivo e ai procedimenti giurisdizionali non conclusi con sentenza definitiva alla data del 28/06/2013, limitatamente al riconoscimento del diritto a pensione a decorrere dalla medesima data, senza corresponsione degli arretrati.
Non si fa comunque luogo al recupero degli importi erogati prima, qualora conformi alle nuove regole. 

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento