Quali sono gli adempimenti per una Piccola-Media Impresa in materia di valutazione dei rischi del lavoro?
Risposta:
Dal 01/06/2013, per le Aziende che occupano fino a 10 Dipendenti, dopo anni di attesa e di diritto transitorio, e dopo l'entrata in vigore del dm 30/11/2012, erano entrate in vigore le procedure standardizzate/semplificate di valutazione dei rischi ex. art. 29.05°comma D.lgs. 81/2008.
Il DL 69/2013 (art. 32) ha reintrodotto il principio dell'autocertificazione dei rischi per i "settori a basso rischio infortunistico", che saranno individuati con apposito decreto ministeriale, secondo la procedura di consultazione descritta nel "decreto del Fare".
Al momento, non è chiaro se tale specifica operi un ritaglio per così dire "orizzontale" i settori riferendosi a specifiche tipologie di imprese "piccole" (in analogia con quanto disposto dall'art. 29.05°comma D.lgs. 81/2008, che si riferiva a imprese fino a 10 Dipendenti), ovvero si limiti a ritagliare in modo per così dire "verticale" le imprese, selezionando il personale in relazione alle mansioni svolte, indipendentemente dalla "misura occupazionale" delle imprese stesse.
Al momento, non essendo stato individuato il dm attuativo del DL del Fare, l'unica procedura disponibile di valutazione dei rischi nelle PMI (fino a 10 Dipendenti) è quella ex. art. 29.05°comma D.lgs. 81/2008.
Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara
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