A quali condizioni si deve applicare la Tabella normativa di 3-4 categoria agli Alberghi (sensibilmente più conveniente)? Come faccio a saperlo, dato che il CCNL è molto avaro di riferimenti? Grazie.
Risposta:
In prima battuta, il trattamento economico di 3-4 Categoria è riservato ai Pubblici Esercizi cd "minori". Per identificare questi, crediamo utile rifarsi alla legge-quadro sul Turismo (legge 135/2001) e al dpcm 21/10/2008 di classificazione degli Esercizi Alberghieri (emanato in forza di tale legge) che introduce questi elementi classificatori:
- 1 stella: ricevimento 12 ore su 24, pulizia delle camere una volta al giorno, dimensioni minime della camera doppia di 14 metri quadri, cambio della biancheria da camera una volta alla settimana;
- 2 stelle: stesse caratteristiche ma con ascensore e cambio della biancheria da camera due volte a settimana;
- 3 stelle: in aggiunta rispetto al 2 stelle il servizio bar, conoscenza di una lingua straniera da parte della reception (aperta almeno per 16 ore), divise per il personale, servizio internet e tutte le camere dotate di bagno privato;
- 4 stelle: oltre al servizio di pulizia giornaliero della camera anche un riassetto pomeridiano e il cambio della biancheria ogni giorno, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente; servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio per almeno il 50% delle camere, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di 4;
- 5 stelle: servizio di ricevimento aperto 24 ore su 24, tre lingue straniere da parte degli addetti, camere singole di almeno 9 metri quadrati e camere doppie di 16.
Ciò poste le cose, è evidente che il raggio di applicazione più naturale della Tabella 3-4 CCNL Turismo riguarda gli Hotels a 1 o 2 stelle, ma talora anche agli Hotels di 3 stelle. Di fatto, l'individuazione del CCNL applicabile, pur in assenza di una specifica definizione contrattuale di "esercizio di 3-4 categoria", segue un criterio implicito: se le mansioni disimpegnate nell'attività di albergo sono quelle normalmente in uso, se non ci sono particolari servizi aggiuntivi rispetto al "minimo" del servizio alberghiero (l'assenza del Ristorante è rilevante per classificare come "minore" l'Albergo), allora lì le norme per i Pubblici Esercizi minori sono applicabili.
Non sussistono particolari vincoli di legge, salvo il dovere del Datore di rispettare il reale inquadramento professionale dei lavoratori ex. art. 2103 C.C. (i soli, per altro, che potrebbero attivare la contestazione dell'inquadramento del CCNL se "sotto-inquadrati").
Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara
Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&trk=tab_pro
Nessun commento:
Posta un commento