Con la conversione in legge del DL 69/2013 (art. 34), è stato stabilito il percorso che porterà, dopo alcuni adempimenti amministrativi da espletarsi entro il 21/12/2013, alla piena gestione telematica dei:
a) Certificato di gravidanza/parto/Interruzione Gravidanza: Il certificato che attesta la data presunta del parto e la certificazione relativa alla nascita del figlio, non appena sarà completato l'iter attuativo, sarà inviato esclusivamente in via telematica dal medico del SSN competente o convenzionato SSN, usando il sistema di comunicazione onlinedelle certificazioni di malattia, già in uso presso i Medici di famiglia.
b) Certificato di malattia del bambino: Anche in caso di certificazione di malattia del bambino, utile per giustificare le assenze dei genitori ex. art. 47 e 51 D.lgs. 151/2001, si profilano semplificazioni modellate secondo la gestione telematica di trasmissione on line delle certificazioni di malattia INPS. Tale certificazione, infatti, dovrà essere inviata telematicamente all'INPS dal medici del SSN che ha in cura il minore, per poi essere inoltrata ai Datori di Lavoro interessati e all'indirizzo di posta elettronica del genitore (lavoratrice o lavoratore) che ne facciano richiesta.
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