AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 20 settembre 2013

CON IL DL LAVORO, COCOPRO SOLO PER ISCRITTO

Quesito:
Ho letto su un inserto di Italia Oggi che con il DL Lavoro è obbligatoria la forma scritta per le collaborazioni a progetto. Ma non era così anche prima?

Risposta:
Con l'emanazione del DL Lavoro, si è fatto più stringente l'obbligo per il Committente di collaborazioni "a progetto" di fissare per iscritto i termini della collaborazione.
Il requisito della forma scritta non è più concepito ad probationem (ossia ai fini di prova), ma ad substantiam, tale da incidere cioè sulla valida costituzione del rapporto.
L'assenza del "progetto" non ammette costituisce più "presunzione relativa" di illegittimità della cocopro, ma presunzione assoluta, con conversione automatica in lavoro subordinato ex. art. 69 D.lgs. 276/2003.  

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento