Sono Presidente di un'Associazione musicale a titolo puramente amatoriale e mi capita di andare qualche volta in trasferta a suonare. Ho sentito che devo ottemperare alla tutela anti-infortunistica (Sicurezza sul Lavoro) per la banda in trasferta. Corrisponde al vero ciò?
Risposta:
Effettivamente, questo è il portato della modifica operata dall'art. 32.01°comma DL 69/2013 all'art. 03.12bis comma D.lgs. 81/2008, che ha dichiarato applicabile al personale volontario dell'Associazione musicale ex. art. 67 lett. m) DPR 917/1986 (specie in trasferta) le disposizioni di cui all'art. 21 D.lgs. 81/2008, già previste per i lavoratori autonomi.
In questo senso, detti soggetti potranno:
a) utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al titolo III;
b) munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al titolo III;c) munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità, qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di appalto o subappalto.
2. I soggetti di cui al comma 1, relativamente ai rischi propri delle attività svolte e con oneri a proprio carico hanno facoltà di:
a) beneficiare della sorveglianza sanitaria secondo le previsioni di cui all'articolo 41, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali;
b) partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, incentrati sui rischi propri delle attività svolte, secondo le previsioni di cui all'articolo 37, fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali.
Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara
Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&trk=tab_pro
Nessun commento:
Posta un commento