AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 25 settembre 2013

SE LA TIROCINANTE PARTORISCE: MADRE TUTELATA ANCHE SENZA LEGGE REGIONALE

Quesito:
La ragazza che presta tirocinio nel mio Ufficio è incinta e partorisce a breve.
Durante il parto, il tirocinio si sospende? O decorre comunque anche in assenza della tirocinante, pure assente giustificata? Grazie.

Risposta:
Al punto 02 delle Linee Guida sul tirocinio, approvate in Conferenza Stato-Regione il 24/01/2013 in attuazione della l. 92/2012, si riconosce il "diritto" ad una "sospensione del tirocinio per maternità" nel limite massimo di 06 mesi. Questo passo, recepito de plano in alcune legislazioni regionali (vedi art. 25 l.r. Emilia Romagna 17/2005, modificato dall'art. 02 l.r. 07/2013), non pone, però, seri problemi sulla sua auto-applicabilità, anche in caso (tutt'altro che teorico) difettasse una disposizione similare nella legge regionale. 
In questo caso, fa premio il principio della "tutela costituzionale della maternità" ex. art. 37 Cost., che impone il massimo effetto utile possibile alle disposizioni a tutela delle Lavoratrici madri.
Nel caso di specie, quindi, è diritto della tirocinante sospendere il tirocinio, ma è altrettanto diritto dell'Azienda ospitante definire condizioni e tempistiche "di rientro" della tirocinante medesima.

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento