AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 10 maggio 2013

PART TIME E LAVORO STRAORDINARIO NEGLI STUDI PROFESSIONALI

Quesiti:
Per un Dipendente part time ci sono limiti specifici per lo svolgimento del lavoro straordinario (non supplementare)? Grazie.

Risposta:

Nell’ambito degli Studi Professionali, in assenza di disciplina ad hoc, si applica, in forza dell'art. 03.05°comma D.lgs. 61/2000, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 79-80 CCNL: le ore di lavoro straordinario, quindi, sono esigibili entro un massimo di 200 h annue.
Va da sè che, stante l'articolazione dell'orario ridotto, una prestazione tanto eccessiva rispetto al piano orario ridotto originariamente pattuito, non appare molto coerente; pertanto, si suppone che la prestazione di straordinario debba andare più attentamente motivata sotto il profilo dell' "eccezionalità" (regime in cui comunque ex. D.lgs. 66/2003 ed ex CCNL Studi Prof.) si caratterizza la prestazione di lavoro straordinario.


Nessun commento:

Posta un commento