AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 17 maggio 2013

LA CONSERVAZIONE DELLE STAMPE DEI MODELLI UNILAV


Quesito:
Sono una Segretaria di un Consulente del Lavoro. In Ufficio, produciamo sempre le stampe delle Comunicazioni UNILAV: mi chiedo quanto dobbiamo conservarle? Ho letto da qualche parte che per l'UNILAV non sussiste l'obbligo di conservazione decennale; la cosa evidentemente è interessante per me, poichè se è possibile liberare l'Ufficio da carte inutili ...
Lei cosa mi dice?

Risposta:
Effettivamente, sull'UNILAV il legislatore nulla dispone quanto ad obblighi di conservazione e certo questa documentazione non è assimilabile a quella ex. art. 2220 Codice Civile che impone la conservazione decennale. Il silenzio da parte del legislatore è logico: non ha molto senso imporre la conservazione di copie di atti che sono recuperabili in ogni momento presso l'Archivio informatico del Centro per l'Impiego. Se l'informatica nella PA serve a qualcosa...
Va comunque precisato che la conservazione è certamente utile a fini civilistici, come prova "cartacea" che lo Studio di Consulenza ha eseguito diligentemente l'incarico. A questi fini, l'atto costituisce "prova documentale" utile, opponibile al Cliente in caso di contestazione, nel termine quinquennale di prescrizione (valutato prudentemente in relazione ai termini relativi agli accertamenti amministrativi, fiscali, contributivi).

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento