AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 21 maggio 2013

LA PRESCRIZIONE DEI CREDITI DI LAVORO SUBORDINATO DOPO LA RIFORMA DELL'ART. 18

Quesito:
Calcolo della prescrizione dei diritti retributivi di un Dipendente da un'Azienda con più di 15 Dipendenti intervenuto a dicembre 2012.
Come devo calcolare la prescrizione, dopo la riforma dell'art. 18?

Risposta:
Sul punto, nè dottrina, nè giurisprudenza sono pervenuti ad una risposta soddisfaciente.
Come noto, il rapporto regime di licenziamento-prescrizione è influenzato dagli orientamenti della Corte Costituzionale, la quale aveva in un primo tempo deliberato la sospensione ope legis della prescrizione nel corso del rapporto di lavoro (sent. 63/1966) e il suo decorso al termine del rapporto, in quanto l'inerzia del Lavoratore non avrebbe potuto essere valutata legittimamente dal legislatore in termini di acquiescenza/disinteresse nella tutela dei diritti, data la notoria soggezione dello stesso e il timore di licenziamento.
Timori da licenziamento da escludersi, invece, nei casi in cui il Lavoratore fosse stato assistito da una tutela reale/ripristinatoria contro il licenziamento, quale era prima della legge Monti-Fornero per le Aziende sopra i 15 Dipendenti.
Per questa tipologia di lavoratori, la prescrizione avrebbe potuto decorrere durante il rapporto.
La riforma Monti-Fornero ha stravolto questi punti di riferimento: oggi, la "tutela reale" non è più un presidio assoluto contro tutti i casi di licenziamenti, ma un rimedio "residuale" valido in alcuni casi. E comunque, la certezza del regime "reintegratorio" il lavoratore non la acquisisce più "a priori" come prima in base al requisito dimensionale dell'Azienda, ma solo a posteriori, dopo complesse valutazioni giudiziali.
Stante la precarizzazione di molti rapporti di lavoro, è prudente attenersi, fino a diverso pronunciamento, all'interpretazione secondo la quale, abrogato il regime reale classico, la prescrizione nel rapporto di lavoro decorra solo a conclusione del rapporto medesimo.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento