AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 24 maggio 2013

LAVORO INTERMITTENTE, LE SANZIONI SECONDO IL "VADEMECUM"


Quesito:
Ho subìto una sanzione per mancata applicazione delle disposizioni sulla comunicazione alla DTL dei lavoratori intermittenti per un certo numero di giornate di lavoro non ritenute regolari, in riferimento all'impiego di un cameriere a chiamata.
L'Ispettorato del Lavoro mi ha sanzionato imponendomi di sanzione € 8.000.
E' corretta questa sanzione? Posso io impugnarla?

Risposta:
Da quello che mi risulta, l'Ispettorato ha fatto applicazione dell'art. 16 l. 689/1981, che impone la determinazione della sanzione nella quota pari ad 1/3 del massimo edittale o se più favorevole pari al doppio del minimo (soluzione obbligata stante la preclusione nel caso di specie dell'applicazione della diffida ex. art. 13 D.lgs. 124/2004 e delle specifiche modalità lì indicate delle sanzioni).
Nella Circolare 20/2012, il Ministero aveva imposto l'applicabilità della sanzione per giornate.
Questo orientamento, però, è stato smentito nel Vademecum, dove il Ministero ha ritenuto la sanzione applicabile "per giornata".
La invitiamo a chiedere alla DTL una verifica della sanzione, secondo le nuove disposizioni.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento