AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 31 maggio 2013

MINORI E RIPOSO SETTIMANALE NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE

Quesito:
Sono un ristoratore che impiega minorenni come camerieri. Come devo osservare i riposi settimanali?
Grazie

Risposta:
Come noto, l'art. 13.02°comma D.lgs. 345/1999 stabilisce il diritto dei minori alla fruizione come riposi settimanali di due giorni consecutivi: del sabato e della domenica (ovvero domenica e lunedì). 
Il comma 02 prevede un'eccezione per alcuni settori, tra cui la "ristorazione", rispetto a cui il riposo settimanale può essere fruito anche in giorno diverso dalla domenica.

Sulle attività economiche passibili di rientrare in queste imprese beneficiarie, è intervenuto l'Interpello Min. Lav. nr. 45/2010, secondo il quale per "attività di ristorazione" si intendono tutte le attività di cui all'art. 05 l. 287/1990: ovvero, Pubblici Esercizi classici (ristoranti, bar), ma anche gelaterie, tavole calde etc. rientranti nel CCNL Artigianato Alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento