AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 10 maggio 2013

I GIORNI NON LAVORATI NELL'ANNO: QUALI RIFLESSI SUGLI STUDI DI SETTORE?


Quesito:
Sono una Parrucchiera con personale dipendente (2 Dipendenti), che l'anno passato non ha lavorato in alcune giornate: es. in gennaio il 02 e il 04, gran parte del mese di luglio e agosto, etc. Come considero questi giorni ai fini degli Studi di Settore? Posso chiedere che non siano considerati? Grazie 

Risposta:
Premettiamo subito, a scanso di equivoci, che, per sterilizzare ai fini degli Studi di Settore, i periodi di "chiusura" lunghi, questi devono essere comunicati all'Amministrazione Finanziaria, al Comune e alla Camera di Commercio.
In tutti gli altri casi, ai fini della compilazione degli Studi di Settore, i giorni di lavoro che vengono in rilievo sono i "giorni retribuiti", non i giorni effettivi di lavoro.
Nei "giorni retribuiti" sono compresi anche i "giorni di chiusura al pubblico", che, come tali, in difetto di apposita previsione di contratto (es. part time verticale), sono da intendere retribuiti. Lo stesso dicasi per la mensilità di agosto, se la chiusura non sia stata comunicata secondo le procedure dettate ai fini degli Studi di Settore.

Nessun commento:

Posta un commento