AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 27 maggio 2013

LO STUDENTE MINORE IMPIEGATO CON I VOUCHER

Quesito:
Posso impiegare uno Studente liceale quindicenne come Cameriere nel mio esercizio il sabato, la domenica e, qualche volta, a sera il giovedì o il mercoledì?
Il mio Consulente dice di no, cosa mi dice al riguardo?
Grazie

Risposta:
Relativamente all'impiego degli Studenti regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso un Istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado (universitari esclusi), in caso di impiego a titolo di lavoro accessorio, la Circolare INPS 49/2013 (al di fuori di una previsione legislativa diretta) ha precisato che gli Studenti possono essere impiegati come “voucheristi” solo durante il periodo di vacanza (natalizie, pasquali ed estive).
Questo periodo, pur non previsto dalla legge, è stato individuato come il solo compatibile con l'obbligo scolastico.
Detta impostazione va comunque coordinata con il sopravveniente Vademecum: per quanto l'indicazione INPS sia un'utile indicazione di "compatibilità" con gli impegni scolastici dello Studente, occorre distinguere i casi di impiego nell’Impresa Familiare (dove un certo margine è ammesso dalla legge sul lavoro minorile per i “servizi brevi”) e i casi di impiego in Aziende "non familiari" la compatibilità dell'orario di lavoro con gli obblighi scolastici diventa importante., più che essere sensibili sotto il profilo strettamente "contrattuale" (ossia rilevanti ai fini della trasformazione del rapporto a tempo indeterminato), sotto il profilo delle eventuali sanzioni sul lavoro minorile.
In questo caso, sarà necessario munirsi di apposite autorizzazioni dei familiari e seguire scrupolosamente le disposizioni di legge per l’impiego di minori.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts






Nessun commento:

Posta un commento