AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 14 maggio 2013

L'APPRENDISTA LICENZIATO PER RIDUZIONE DEL PERSONALE


Quesito:
Posso licenziare l'apprendista per riduzione di personale?

Risposta:
Dal punto di vista strettamente giuridico, Le confermiamo la possibilità di licenziare l'apprendista per riduzione del personale, anche in corso dell'apprendistato.
La sentenza della Corte Costituzionale nr. 169/1973 ha assimilato l'apprendistato ai rapporti ordinari di lavoro e ha riconosciuto la ordinaria tutela contro i licenziamenti (tutela reale o obbligatoria). L'Interpello nr. 79/2009 del Ministero del Lavoro ha specificato la necessità che il Datore di Lavoro tenga conto nel considerare il licenziamento dell'apprendista di favorirne il completamento del percorso formativo; ma con ciò, non ha impedito tout court la licenziabilità dell'apprendista.
E' evidente che in presenza di una riduzione del personale, che renda manifesta l'impossibilità di prosecuzione del rapporto (e della formazione professionale), lì il licenziamento dell'apprendista edile è gustificabile.
Evidentemente, compete al Datore dimostrare che il licenziamento è giustificato, motivato da ragioni strutturali e non è arbitrario o speculativo.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento