AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 23 maggio 2013

LICENZIAMENTO PER CAUSA CAFFE': REINTEGRA?

Quesito:
Ho letto della possibilità di licenziare un Dipendente per pausa caffè. Se succede un caso simile nella mia Azienda, che ha più di 15 Dipendenti, si applicherebbe la reintegra ex. art. 18?

Risposta:
Per la legittimità del licenziamento in questo caso la rinvio al post http://costidellavoro.blogspot.it/2013/05/la-pausa-caffe-legittima-il.html.
Diciamo che se l'imputazione è palesemente risibile e strumentale, può configurarsi il caso di "insussistenza del fatto contestato" e applicarsi la reintegra ex. art. 18.04°comma, con sterilizzazione dei periodi intermedi ai fini risarcitori.
Cogliamo, però, l'occasione di precisare che le conseguenze potrebbero non essere uguali: ad esempio, nel caso in cui l'assenza abbia recato danno all'utenza, quindi, un profilo di illiceità della condotta sia intrinsecamente ravvisabile, ma l'atto di licenziamento presenti vizi dal punto di vista del procedimento di motivazione, allora lì potrebbe applicarsi una mera tutela indennitaria ex. art. 18.05°comma.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento