AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 22 maggio 2013

INFORTUNIO VERSO CASA

Quesito:
Mentre percorrevo l'usuale percorso Lavoro-Casa dopo l'uscita dall'Ufficio, mi sono fermata ad una Pizzeria d'Asporto a comprare dei tranci di pizza per la cena. Poco dopo, ho subito un incidente non lontano da casa. Il mio Datore di Lavoro mi ha proibito con forti pressioni di far denunciare l'infortunio, che a suo dire non sussisterebbe, avendo io interrotto il mio tragitto arbitrariamente.
Cosa posso fare?

Risposta:
Le Linee Guide INAIL del 1998 al punto 4.1.2. dichiarano che brevi differimenti della partenza ovvero brevi soste che non espongono l'assicurato INAIL ad un rischio diverso non sono tali da influire negativamente sulla valutazione dell'infortunio in itinere. Il punto è stato consolidato nel D.lgs. 38/2000 e dalla Corte Costituzionale. Di per sè, quindi, la fermata alla pizzeria d'asporto non costituisce elemento tale da interrompere il cd "nesso causale" dell'infortunio in itinere.
Resta fermo che il percorso Casa-Lavoro deve essere quello "normale": la valutazione del mezzo privato deve essere valutata come "necessitata" in relazione all'accorciamento dei tempi di percorrenza casa-lavoro, sia ai fini di incrementare la tempestività del Lavoratore nel recarsi nei luoghi della produzione, sia ai fini di migliorare la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro (vedi a questo fine anche Cass. Sez. Unite, 17/01/2007 nr. 995).


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts




Nessun commento:

Posta un commento