AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 13 maggio 2014

IL LAVORATORE EXTRA UE CON PERMESSO DI SOGGIORNO IN SCADENZA: QUANDO SI CONSIDERA "IN NERO"?



Quesito: La legge fissa in sessanta giorni i tempi per il rinnovo del permesso di soggiorno. Se entro questi sessanta giorni il permesso non viene rinnovato e il Lavoratore Extra-UE continua a lavorare, si considera in nero?

 Risposta:
 No.
Ai sensi dell’art. 05.09bis D.lgs. 268/1998 (recentemente “novellato” dal D.lgs. 40/2014), il cittadino extra-UE in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno, non solo può soggiornare, ma può anche lavorare, fino a notifica del diniego da parte dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.
In ogni caso, se il rapporto si protrae oltre l’eventuale stop dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, ma senza che il Lavoratore sia stato cancellato da Libro Unico etc., il Datore di lavoro sarà eventualmente passibile delle pene per l’utilizzazione di mandopera clandestina ex. art. 22.12°comma D.lgs. 268/1998, ma non sarà passibile di maxisanzione (difettando il presupposto … del “lavoro nero”).




Nessun commento:

Posta un commento