Azienda con due dipendenti, entrambi a tempo determinato. Quanti dipendenti a termine può assumere con il Jobs Act?
Risposta:
In forza dell'art. 01 DL 34/2014, versiamo nel caso di "Azienda con meno di 05 Dipendenti". La legge non descrive questa "base occupazionale" con riferimento esclusivo (come in altra parte della legge) ai "lavoratori a tempo indeterminato", ma comprende anche i casi di "rapporti a termine". Quindi, al 01/01/2015, l'Azienda può assumere fino ad un altro lavoratore a termine. I contratti a termine residui, in essere secondo la disciplina vigente, dovrebbero gestirsi, fino ad esaurimento, secondo la previgente disciplina (es. possono essere prorogati fino a d 1 sola volta).
A margine, si coglie l'occasione di specificare che il Jobs Act ha previsto sanzioni amministrative per le Aziende che assumano a termine senza ottemperare ai nuovi limiti quantitativi: 20% della retribuzione globale di fatto del singolo Dipendente assunto "oltre soglia", 50%, in caso di assunzioni di più lavoratori "oltre soglia".
La sanzione, però, si applica a regime dal
01/01/2015: fino al 31/12/2014,
l'Azienda dispone di un tempo per "adeguarsi"; potendo frattanto mantenere i
vecchi contratti a termine, anche se "oltre soglia".
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
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