Sono un Dipendente del settore del Credito. Mi sono licenziato e il mio Datore di Lavoro mi deve alcuni arretrati di retribuzione e liquidazione. La Banca mi ha afferto una transazione, che, però, nel conteggio, riduce gli arretrati di un importo di danno, a causa di un incidente occorso, per mia colpa, durante una trasferta. Posso oppormi a questa pretesa della Banca? Grazie.
Risposta:
La compensazione ex. art. 1235 Codice Civile è ammesso dall'art. 74 CCNL Credito, a titolo di auto-tutela della Banca, ove sussista una "giusta causa", che recita:
In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro, e qualora sorga contestazione circa la somma spettante al lavoratore/lavoratrice o agli aventi diritto, l'impresa è tenuta a liquidare immediatamente la parte non contestata di tale somma, senza pregiudizio per la parte dei diritti in contestazione. Nel caso di risoluzione per giusta causa da parte dell'impresa, se i fatti che l'hanno determinata hanno provocato danno materiale all'impresa, è possibile operare la compensazione ai sensi dell'art. 1252 cod. civ. tra quanto dovuto al lavoratore/lavoratrice e quanto al medesimo imputabile a titolo di risarcimento.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento