AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 28 maggio 2014

AUTO AZIENDALE-IN UNICO LA PRIMA APPLICAZIONE DEGLI SCONTI RIDOTTI DELL'ERA MONTI

L'Esecutivo Monti ha operato in due importanti tappe legislative (prima la l. 92/2012, poi la l. 228/2012) la riduzione delle soglie di deducibilità del valore e dei costi connessi all'auto di Aziende e Professionisti, con effetti dal 01/01/2013.
Nella Dichiarazione dei Redditi di quest'anno, pertanto (2014 per il 2013), si avranno i primi immediati riflessi di queste modifiche legislative.
Qui di seguito, ad uso del personale addetto alle Dichiarazioni dei Redditi, un breve riepilogo.
A partire dal 01/01/2013, è stabilita la riduzione delle percentuali di deducibilità dell'auto aziendale/professionale nei seguenti importi:
 
a) Auto Aziendali/Professionali: 20% (e non più 40%) nel limite di € 18.075,99. La percentuale si applica sia ai costi per l'acquisto dell'autovettura, sia alle spese per la gestione. Una maggiore (anche se parziale) opportunità di recupero è offerta dalla possibilità di valorizzazare, ai fini fiscali, un valore di ammortamento pari al corrispettivo versato, ma mai per importi superiori a € 18.075,99.
b) Auto Aziendali/Professionali in uso promiscuo: 70% (e non più 90%). Anche l'ammortamento è deducibile fino al 70%, senza, però, incontrare limiti di valore, come nel caso a).
 
Resta la possibilità di dedurre, in alternativa ai costi di acquisto, il contratto di leasing dell'auto.
Anche questa previsione è stata incisa negli anni 2012-13 e i suoi riflessi si faranno sentire nella corrente Dichiarazione dei Redditi.
Per tali contratti, infatti, se stipulati dal 29/04/2012, il canone di leasing è deducibile (nelle percentuali del 20% o del 70%, rispettivamente per uso esclusivo e promiscuo), a condizione che la durata del contratto sia almeno pari ai 2/3 del periodo di ammortamento (almeno 32 mesi). A questo fine, la durata del contratto dovrà essere pari al periodo di ammortamento previsto (48 mesi).
Stessa limitazione per le spese (carburante, manutenzione etc.).
Per completezza, occorre tenere in considerazione anche la disciplina relativa ai beni aziendali concessi in uso ai Soci o familiari dell'imprenditore, che prevede la limitazione della deducibilità in presenza di corrispettivo al di sotto del valore normale.
La disposizione non trova applicazione quando l'utilizzatore sia anche dipendente dell'impresa.
Nessuna limitazione, invece, nel caso in cui si ricorra, per brevi "missioni", ai servizi offerti dalle Società di autonoleggio.

Nessun commento:

Posta un commento