AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 27 maggio 2014

DETASSAZIONE 2014 E ACCORDI DI SECONDO LIVELLO GIA' IN VIGORE: ASPETTI PROCEDURALI

Con il Dpcm di febbraio scorso, è entrata in vigore, per il 2014, la specifica tassazione agevolata e sostitutiva IRPEF del 10% sulle voci di produttività.
E' sorto il dubbio di come considerare i casi delle Aziende che abbiano in corso anche per il 2014 di accordi di produttività (di secondo livello) già depositati e già oggetto (a norma del precedente DPCM) di dichiarazione di conformità.
Occorre ripetere anche per il 2014 tale dichiarazione? Eventualmente per attestare la conformità alla sopravvenuta normativa per 2014 (in considerazione del fatto che la "conformità" valeva per la normativa 2013)?
A rigore sì, ma occorre riflettere per evitare duplicazioni inutili e inutile produzione di carta.
E', infatti, universalmente riconosciuto che il DPCM 2014 sulla "detassazione-produttività" è praticamente identico a quello del DPCM 2013 e, salvo che per la rivisitazione al rialzo delle quote stipendiali detassabili (che passano da € 2.500 a € 3.000), nulla è cambiato.
In particolare, nulla è cambiato rispetto alle disposizioni più squisitamente "civilistiche", dove il DPCM fissa i criteri che le voci retributive devono assumere "contrattualmente" per essere passibili del beneficio della detassazione.
Valuteremo i modi adeguati con il quale le Aziende e gli Studi di Consulenza del Lavoro che le assistono potranno farsi carico di semplificare tale adempimento, nei termini delle disposizioni di legge.

Nessun commento:

Posta un commento