AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 8 maggio 2014

BONUS 80 EURO A GIORNI O MESI?- IL CASO DEL PART TIME VERTICALE

Quesito:
Il 'bonus' è rapportato a mesi o a giorni? E, di qui, come trattare eventuali casi di assenza giustificata, privi di retribuzione, o addirittura periodi vuoti di part time verticale?
 
Risposta:
I quesiti, sono strettamente e logicamente correlatI.
Partiamo da un dato. L'art. 01.02°comma DL 66/2014 prevede dispone "il credito (bonus, rectius) è rapportato al periodo di lavoro nell'anno".
Per capire se il "rapporto" è "mensile" o "giornaliero", appare utile ricorrere all'interpretazione sistematica del citato disposto, in correlazione con l'art. 49 TUIR, il quale, per reddito di lavoro dipendente imponibile IRPEF, considera il "reddito effettivamente percepito" dal Dipendente. A rigore, con questa definizione fiscale, è più coerente un "rapporto giornaliero, perchè più "sensibile" a eventi di assenza non retribuita (giustificata o non), a interruzioni (es. part time verticale), che non verrebbero apprezzate in un ragguaglio mensile.
Su questa configurazione, si trova anche la posizione dell'Agenzia delle Entrate con Circolare 06/2014.
 

Nessun commento:

Posta un commento