AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 9 maggio 2014

BONUS 80 E DETASSAZIONE PRODUTTIVITA' 10%

Quesito:
Ai fini del riconoscimento del bonus, rilevano i redditi di lavoro dipendente soggetti a detassazione per produttività del 10%?
Risposta:
Al momento, l'opzione per la detassazione non è valutata dal DL 66/2014 come circostanza "ostativa" alla percezione del bonus.
Resta da capire, però, se questa opzione determina riflessi sulla determinazione del reddito complessivo e del relativo bonus.
Al momento, il bonus si riferisce alle imposte sul reddito di lavoro dipendente, applicate secondo le disposizioni "comuni" ex. art. 49 TUIR. Detto riferimento dovrebbe escludere quella parte di reddito (voci di produttività), assoggettate all'imposta sostitutiva IRPEF del 10%.
Detta imposta per voci di produttività, infatti, opera secondo la logica tipicamente "cedolare": è un'imposta sostitutiva, che si inserisce come componente "a se stante" della vicenda impositiva del reddito di lavoro dipendente, a livello di aliquote, presupposti impositivi e gestione amministrativa.
A rigore, l'opzione per la cedolare dovrebbe determinare l'irrilevanza delle voci di produttività dal "reddito complessivo" utile per la corresponsione del bonus.
Senonchè, questa situazione potrebbe agevolare aggiramenti e applicazioni distorte dell'opzione di "detassazione" volte a "splittare" il vantaggio fiscale più elevato. Sarebbe, quindi, "sospetta" da questo punto di vista l'opzione per la detassazione, laddove consenta al reddito base di raggiungere la soglia utile per la corresponsione piena del bonus (meno di € 24.000); ovvero l'opzione per importi di imponibili fiscali, che, sommati, darebbero luogo a valori superiori a € 26.000, altrimenti esenti ...
Questo è certo un problema lasciato aperto dal DL, nelle prime more di applicazione.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr 

 

Nessun commento:

Posta un commento