AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 9 maggio 2014

CERTIFICAZIONE ANTIPEDOFILIA ANCHE PER I VOUCHERISTI?

Quesito:
Per un GREST estivo, un'Associazione sta valutando di impiegare alcuni ragazzi con la formula del voucher di lavoro accessorio. Anche in questo caso, è obbligatoria la certificazione anti-pedofilia ex. D.lgs. 39/2014? Grazie.
 
Risposta:
Il voucher non è una fattispecie espressamente contemplata nella Circolare del Ministero del Lavoro nr. 09/2014. Attesa la lettura estensiva che della certificazione anti-pedofilia è stata data, a fronte di ogni attività (addirittura in Partita IVA) che presupponga "contatti diretti e immediati" con i Minori, riteniamo coerente che tale obbligo riguardi anche i voucheristi.
Summum ius, summa injuria ...
In effetti, al di là del dato formale, non può non evidenziarsi come, all'atto pratico, sia antieconomico ricorrere al Casellario Giudiziale, per rapporti così brevi ed estemporanei come i voucher.
E' coerente, pertanto, ritenere che detti obblighi di certificazione possano ritenersi soddisfatti mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ricorrendosi alla procedura normale solo in caso di rapporto più strutturato.
E' evidente che ci adopereremo nelle sedi competenti per sostenere un'interpretazione del D.lgs. 39/2014 adeguata alla realtà del voucher.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento