AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 28 marzo 2014

SULL'IMMEDIATEZZA DELLA CONTESTAZIONE DISCIPLINARE: DA IUS IN ACTION (WWW.IUSINACTION.COM)

Autore del Contributo: Dr. Matteo Moscioni- Ius in Action
                                       Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali
                                       Studio Legale Laugeni 


In materia di licenziamento disciplinare vige il principio dell’immediatezza della contestazione, di cui all’art. 7, l. 20 maggio 1970, n. 300, che mira da un lato ad assicurare al lavoratore incolpato il diritto di difesa nella sua effettività, dall’altro, nel caso di ritardo della contestazione, a tutelare il legittimo affidamento del prestatore sulla mancanza di connotazioni disciplinari del fatto incriminabile. Di conseguenza, non vi è ragione a giustificare l’esercizio del potere disciplinare a distanza di tre mesi dalla conoscenza da parte del datore di lavoro dei fatti contestati.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 4724 del 27/02/2014.
Il caso. (...)
(...)
VUOI PROSEGUIRE NELLA LETTURA DEL POST?
VAI ALLA PAGINA INTERNET DI IUS IN ACTION AL LINK:http://www.iusinaction.com/sullimmediatezza-della-contestazione-disciplinare/

CHE COS'E' "IUS IN ACTION"?
 "Una Community aperta ai contributi di giuristi e non, in questa sezione del sito troverete, pertanto, i profili personali di coloro che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo a scrivere articoli su tematiche giuridiche e non solo".
 

Nessun commento:

Posta un commento