AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 26 marzo 2014

JOBS ACT E ASSUNZIONI A TERMINE IN AGRICOLTURA CONTOTERZI

Quesito:
Le nuove disposizioni sul contratto a termine del Jobs Act (acausalità nel limite dei 36 mesi; limite quantitativo etc.) si applicano anche ai Lavoratori Agricoli?
 
Risposta:
No.
A questo riguardo, va ricordato che l'art. 14.13quinquies comma del D.lgs. 99/2004 (come interpolato dall'art. 04 D.lgs. 101/2005) esclude dal campo di applicazione del D.lgs. 368/2001 i rapporti di lavoro instaurati con Imprenditori Agricoli così definiti dal D.lgs. 99/2004 che esercitiano attività "agromeccanica" (il vecchio Contoterzismo).
Stiamo parlando di un’attività, quella contoterzista (agromeccanica), fornita a favore di terzi, mediante l’utilizzo di mezzi meccanici, relativamente alle seguenti funzioni:

1      lo svolgimento delle operazioni colturali dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso;
2      la sistemazione e la manutenzione dei fondi agro-forestali;
3      la manutenzione del verde;
4      tutte le operazioni successive alla raccolta dei prodotti dirette a garantirne la messa in sicurezza;
5      le operazioni relative al conferimento dei prodotti agricoli ai centri di stoccaggio o all'industria di trasformazione, purché siano eseguite dallo stesso soggetto che ne ha effettuato la raccolta.

Quindi, a rigore, le previsioni del Jobs Act non toccano questa tipologia di lavoratori dipendenti.
Al momento, la normativa applicabile resta quella della contrattazione collettiva dedicata.
E' verosimile che, come per le riforme della l. 247/2007 (cd. Pachetto Lavoro), così per il Job Act, avvenga un processo di "recepimento"  a livello contrattuale.
 

Nessun commento:

Posta un commento