AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 26 marzo 2014

JOBS ACT E ASSUNZIONI A TERMINE: QUANDO SONO POSSIBILI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO OLTRE I 36 MESI

Quesito:
A quali condizioni, il contratto a termine, anche nel nuovo regime stabilito dal Job Act, può oltrepassare legittimamente il limite dei 36 mesi?
 
Risposta:
Questa possibilità resta regolata secondo la previgente disciplina dall'art. 05.commi 04bis e 04ter D.lgs. 368/2001 (come "novellati" dalla l. 247/2007).
Al momento, ci sono due possibilità di deroga, una "a-causale" (art. 05.04bis comma), un'altra "causale" (art. 05.04ter).
a) Deroga "acausale"- Generalità dei casi:
In particolare, è possibile ricorrere ad un'assunzione "acausale" oltre i 36 mesi, una sola volta, sulla base di una specifica autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro o con l'assistenza di un rappresentante sindacale.
Al riguardo, si richiamano le disposizioni della Circ. Min. Lav. 13/2008 che rappresentano in termini meramente "notarili" il ruolo della DTL:

"(...) L'intervento della Direzione provinciale del lavoro è finalizzato esclusivamente alla verifica circa la completezza e la correttezza "formale" del contenuto del contratto a tempo determinato e la genuinità del consenso del lavoratore alla sottoscrizione dello stesso, senza che tale intervento possa determinare effetti certificativi in ordine alla effettiva sussistenza dei presupposti giustificativi richiesti dalla legge".
 
Detta valenza "notarile" si trova vieppiù confermata nel vigore del Jobs Act, che ha comunque escluso qualsivoglia rilevanza di causali nella generalità dei casi.
b) Deroga "causale"- Assunzioni "stagionali":
A sua volta, l'art. 05.04ter comma D.lgs. 368/2001, ammette la possibilità di assunzioni a termine oltre il limite dei 36 mesi per le "attività stagionali" ex DPR 1525/1963 e in quelle definite (sott. "stagionali") da "avvisi comuni" sottoscritti dai Sindacati maggiormente rappresentativi. E' chiaro che detta circostanza deve essere documentata nel contratto.
 

Nessun commento:

Posta un commento