AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 31 marzo 2014

JOBS ACT E ASSUNZIONI A TERMINE SOSTITUTIVE: RESTA L'ESONERO PER IL CONTRIBUTO ADDIZIONALE ASPI?

Quesito:
L'introduzione del principio della "acausalità" nei rapporti a termine da parte del Jobs Act (DL 34/2014) deve ritenersi abrogata la precedente disposizione (art. 02.29°comma l. 92/2012), che faceva dipendere l'esonero della contribuzione ASpI in presenza di "assunzioni a termine sostitutive"?
 
Risposta:
Dal punto di vista strettamente formale, l'art. 02.28°comma l. 92/2012 fa dipendere l'obbligo del Datore di Lavoro di corrispondere il contributo addizionale ASpI dalla circostanza che lo stesso attivi "assunzioni non a tempo indeterminato". L'espressione è sufficientemente ampia da permetterne l'adattamento alle novità sopraggiunte del Jobs Act e da permettere cioè la configurazione del citato obbligo, anche in presenza delle nuove "assunzioni a termine acausali".
Il comma successivo, nel momento in cui fissa criteri di esonero dalla contribuzione (tra cui le "assunzioni a termine sostitutive", appare a tutti gli effetti una "norma speciale": tale cioè da non potersi considerare abrogata dalla sopravvivenza di una norma generale come il Jobs Act (regola desumibile ex. art. 15 Codice Penale).
Pertanto, non si possono nutrire dubbi di sorta circa l'esonero delle "assunzioni sostitutive" dalla contribuzione aggiuntiva ASpI del 1,4%.
 

Nessun commento:

Posta un commento