AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 13 marzo 2014

STRAORDINARIO FUORI BUSTA: LE SANZIONI

Nella Nota Prot. nr. 2642/2014, il Ministero del Lavoro ha specificato che, ove in sede di ispezione, l'organo di vigilanza accerti uno "straordinario fuori busta", verrà applicata primariamente la sanzione relativa relativa alla l. 04/1953 (incompleta composizione del prospetto paga) e alla "infedele rappresentazione nel LUL".
Le sanzioni si cumulano, essendo LUL e prospetto paga due documenti, analoghi nelle finalità, ma giuridicamente non sovrapponibili.
Ricordiamo che la mancata contribuzione INPS relativa allo straordinario inizia il decorso della prescrizione (quinquennale) dal giorno in cui detta carenza viene evidenziata dagli organi ispettivi e non dal mese di competenza cui si riferisce (questo per il principio che le pretese INPS relative a contributi non possono decorrere se l'Ente non può ... conoscerne!).
L'applicabilità della sanzione relativa al lavoro straordinario ex D.lgs. 66/2003 si applica solo se le percentuali di maggiorazione in rapporto alle ore di lavoro svolte e al CCNL applicabile non sono state applicate correttamente: che è circostanza non sempre ricorrente nei casi di "fuori busta".
 

Nessun commento:

Posta un commento