AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 31 agosto 2013

TIROCINI PER NEOLAURATI: COME ATTIVARLI DOPO IL DL LAVORO

Quesito:
Per avvalermi di uno stagista neo-laureato, cosa posso fare? E' cambiato qualcosa dopo il DL Lavoro?

Risposta:
Il DL Lavoro ha lanciato segnali contraddittori in questo ambito.
Dopo un'iniziale apertura, dopo cioè che il DL aveva consentito la provvisoria regolamentazione del tirocinio secondo la vecchia normativa, l'art. 18 l. 196/1997 e il dm 142/1998 (art.02.04°comma), il DL, nel timore di pronunce di illegittimità costituzionale, ha fatto marcia indietro.
Per riepilogare il dibattito, vedi Ns. post: http://costidellavoro.blogspot.it/2013/01/i-tirocini-formativi-e-di-orientamento.html
Al momento, per i tirocini, il percorso resta segnato dalla legge Monti-Fornero, che ha fissato la preminenza competenza regionale, entro, però, linee guida definite dalla Conferenza Stato-Regione.
Per verificare l'attivazione di tirocini curriculari, pertanto, Lei dovrà verificare se nella Sua Regione è stata emanata una legislazione in materia di tirocini.
I casi che si possono prospettare, allora, sono i seguenti:

A) La Regione ha già recepito le Linee-Guida: in questo caso, il tirocinio è pienamente operativo;
B) La Regione non ha recepito le Linee-Guida, ma ha già regolato, nel vigore della vecchia norma, una normativa sui tirocini curriculari: Il tirocinio può attivarsi: ci conforta in questa convinzione il parere di GREMIGNI, in Il Decreto Lavoro, tratto da Le Guide de Il Sole 24 Ore del 22/08 us parte I, pagina 05) e come enunciato nel Ns. post http://costidellavoro.blogspot.it/2013/01/il-tirocinio-formativo-e-di.html, ma con qualche criticità;
C) La Regione non ha mai emanato, nè nel vigore della precedente normativa, nè nel vigore della nuova, una disciplina dei tirocini: In questo caso, non pare attivabile proprio alcun tirocinio, a causa della disapplicazione della legge nazionale da parte della Corte Costituzionale.

Restiamo in attesa di aggiornamenti ministeriali.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento