AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 30 agosto 2013

AGEVOLAZIONI ASSUNZIONE GIOVANI, LA QUALIFICAZIONE DEGLI APPRENDISTI INCIDE SULL'INCREMENTO OCCUPAZIONALE?

Quesito:
Come si calcola l'incremento occupazionale? A questo fine, posso contare la qualificazione degli apprendisti? Grazie.

Risposta:
I criteri menzionati dall'art. 01.06°comma DL 76/2013, secondo cui l'agevolazione per assunzioni di giovani deve intendersi subordinata all'incremento occupazionale netto rispetto alla media degli occupati dell'anno precedente, è in linea con gli uniformi orientamenti per gli "aiuti di Stato" all'occupazione definiti dal Reg. CE 2204/2002 e da ultimo dalla sentenza della Corte di Giustizia UE C- 415/2007 (Lodato vs INPS).
A questo fine, la norma precisa che l'incremento della base occupazionale dovrà essere calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nel 12 mesi precedenti l'assunzione. Nel caso di part time a tempo indeterminato, il calcolo della base occupazionale dovrà essere effettuato in misura ridotta, proporzionale al rapporto tra le ore prestate dal lavoratore part time e le ore ordinarie previste a tempo pieno dal CCNL di categoria.
In caso di trasformazione del rapporto a tempo indeterminato, in una chiarissima ottica anti-abuso, per realizzare l'incremento occupazionale, il Datore di Lavoro dovrà effettuare un'ulteriore assunzione, per la quale tuttavia non dovranno essere rispettate le condizioni soggettive richieste dalla norma.
Ciò posto, la qualificazione dell'apprendista può concorrere all'incremento occupazionale, ove, però, il Datore di Lavoro abbia già disposto la stabilizzazione di lavoratore avente i requisiti ex. art. 01 DL 76/2013 per godere dei benefici de quibus.
Sul tema dell'apprendistato, vedi Ns. post: http://costidellavoro.blogspot.it/2013/08/agevolazioni-assunzioni-giovani.html
Ma sul punto occorre attendere le conferme ministeriali.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 





Nessun commento:

Posta un commento