AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 24 agosto 2013

COMMESSA DI BANCO, LEGITTIMA LA COCOPRO?

Quesito:
Nel Supermercato di cui sono Titolare, le Commesse al banco della Macelleria attivano un congegno digitale che chiama i Clienti da servire in base alla numerazione. Sono state assunte come cocopro. L'inquadramento mi è stato negato dagli Ispettori del Lavoro, che hanno trasformato le Commesse in Operaie Dipendenti. Visto che sono le Dipendenti che di fatto determinano essere stesse il tempo della produzione, ho ritenuto coerente inquadrarle come cocopro. Posso fare valere quest'argomento in sede di ricorso? Grazie.

Risposta:
Messe le cose come Le ha spiegate Lei, direi che non ci sono argomenti per legittimare la cocopro, dato il carattere "meramente ripetitivo" della mansione, che vale senz'altro a ritenere provata la cocopro. Nel caso di specie, difetta un orientamento del rapporto alla produzione di speciali e specifiche "opere", coerenti con lo schema tipico della cocopro della "obbligazione di risultato".

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 


Nessun commento:

Posta un commento