AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 6 agosto 2013

AUTOTRASPORTO, INTERRUZIONE DEL RIPOSO GIORNALIERO: UN CASO

Quesito:
Nel periodo che mi competeva di riposo giornaliero (che ho effettuato in camion), sono stato richiesto di spostare il mezzo dai vigili urbani, per consentire il deflusso del traffico delle auto in un parcheggio. Mi devo considerare in sanzione? Grazie.

Risposta:
Il Suo caso è stato contemplato dalla Commissione UE nella "nota di orientamento" numero 03 che ha disciplinato i casi di "interruzione del riposo giornaliero ... per circostanze straordinarie, ragioni di oggettiva emergenza, ovvero un ordine specifico da parte di un organo di polizia o di altre Autorità". In questi casi, pertanto, l'interruzione del riposo giornaliero è consentito al lavoratore mobile. 
Si pone, però, un rilevante problema di prova.
A questo riguardo, la Commissione Consiglia di "indicare a mano, sul foglio di registrazione del dispositivo analogico, ovvero sul tabulato del dispositivo digitale, il motivo che ha determinato l'interruzione della pausa o del riposo ... prima di intraprendere il viaggio, avendo altresì cura di far vistare tale annotazione manuale dall'organo di polizia o dall'Autorità che ha eventualmente disposto lo spostamento del veicolo". 
Questa indicazione si trova recepita dallo Stato Italiano nelle disposizioni del Ministero del Lavoro Nota Prot. 2140 del 05/10/2011 e dalla Circolare Min. Int./Min. Trasporti del 22/07/2011).

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 


Nessun commento:

Posta un commento