Se al termine dell'apprendistato, qualifico una giovane apprendista, posso godere dell'agevolazione per giovani? Posto che la "qualificanda" abbia i requisiti naturalmente.
Risposta:
E' difficile al momento rispondere, complice un "pasticcio" dell'attuale normativa sull'apprendistato che si determina in combinato disposto con l'art. 01 del DL Lavoro. Stante cioè la circostanza che l'apprendistato costituisce ab origine "rapporto di lavoro a tempo indeterminato" (soggetto alla speciale "condizione potestativa" del recesso libero ex. art. 2118 Codice Civile del Datore: cd prova d'arte), la qualificazione al termine dell'apprendista, ossia la conferma dell'apprendista al termine del rapporto non potrebbe qualificarsi come "trasformazione a tempo indeterminato". A rigore l'agevolazione non spetterebbe.
Consideriamo, poi, un'altra circostanza.
La "qualificazione" dell'apprendista è già autonomamente agevolata con la possibilità del Datore di mantenere la contribuzione agevolata degli apprendisti anche dopo "trasformato" il rapporto. Questo sembra deporre per l'inapplicabilità ab origine dell'agevolazione ex. art. 01 DL Lavoro alla "qualificazione" degli apprendisti e all'apprendistato tout court. In questo senso, ci discostiamo dal parere, pur autorevolmente espresso, da VALSIGLIO ne La Nuova Riforma del Lavoro, de Il Sole 24 Ore, Luglio 2013.
Ma sul punto occorrerà attendere chiarimenti dal Ministero.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
Nessun commento:
Posta un commento