Sono un Consulente del lavoro che assiste molte Aziende, che si sono avvalse del contratto di lavoro intermittente con notevole disinvoltura e che, al momento in cui scrivo, potrebbero aver superato le 400 giornate in 03 anni solari. Volevo chiedere se il computo di queste giornate parte dal vigore del DL Lavoro o è retroattivo.
Risposta:
Al momento, nulla autorizza a ritenere applicabili retroattivamente le nuove disposizioni del DL Lavoro al lavoro intermittente; tale disposizione sicuramente si applica alle prestazioni di lavoro successive, non a quelle precedenti, anche per un elementare canone di "non retroattività" delle leggi, codificato dall'art. 15 Disp.Prel. Codice Civile.
Resta, però, che la DTL può sempre accertare, sulla scorta delle comunicazioni ricevute in via amministrativa, anomalie rilevanti, tali da far ritenere il rapporto a chiamato costituito "in frode alla legge" ex. art. 1344 del Codice Civile.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
Nessun commento:
Posta un commento