AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




domenica 25 agosto 2013

LAVORO A CHIAMATA OLTRE LE 400 GIORNATE: DISPOSIZIONI RETROATTIVE?

Quesito:
Sono un Consulente del lavoro che assiste molte Aziende, che si sono avvalse del contratto di lavoro intermittente con notevole disinvoltura e che, al momento in cui scrivo, potrebbero aver superato le 400 giornate in 03 anni solari. Volevo chiedere se il computo di queste giornate parte dal vigore del DL Lavoro o è retroattivo.

Risposta:
Al momento, nulla autorizza a ritenere applicabili retroattivamente le nuove disposizioni del DL Lavoro al lavoro intermittente; tale disposizione sicuramente si applica alle prestazioni di lavoro successive, non a quelle precedenti, anche per un elementare canone di "non retroattività" delle leggi, codificato dall'art. 15 Disp.Prel. Codice Civile.
Resta, però, che la DTL può sempre accertare, sulla scorta delle comunicazioni ricevute in via amministrativa, anomalie rilevanti, tali da far ritenere il rapporto a chiamato costituito "in frode alla legge" ex. art. 1344 del Codice Civile.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 


Nessun commento:

Posta un commento