AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 11 giugno 2014

TFS DIPENDENTE PUBBLICO: COME SI PAGA IN CASO DI DECESSO DEL LAVORATORE

Quesito:
Mio marito, Dipendente pubblico, è deceduto in data 02/02/2014. Corrisponde al vero che i termini di pagamento del TFS da parte dell'Amministrazione sono più brevi? Grazie.
Risposta:
In caso di cessazione dal servizio per decesso, trova applicazione, per l'applicazione del TFS, il termine breve di 105 gg. dalla cessazione.
Su questa materia, sono intervenute le specificazioni INPS con Circolare 73/2014.
In particolare, l'INPS ha precisato che l'Ente Datore di Lavoro è tenuto a trasmettere all'INPS la documentazione necessaria entro 15 gg. dalla cessazione del Dipendente.
L'Istituto, a sua volta, provvede a corrispondere la prestazione, o la prima rata di questa, entro i tre mesi successivi alla ricezione della documentazione stessa.
L'INPS quindi cadenza così i 105 gg.: 15 gg. istruttoria+90 gg. pagamento.
Decorsi questi due periodi, senza i necessari pagamenti, spettano al Dipendente gli interessi.

Nessun commento:

Posta un commento