AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 18 giugno 2014

SAGRE E MINORI CAMERIERI: SI PUO' FARE?

Quesito:
Un minore può servire come Cameriere ad una "Sagra" organizzata da un'Associazione di Volontariato?
Grazie.

Risposta:
Se i minori sono infra 14enni, non si scappa: ci vuole l'autorizzazione della DTL (art. 06 D.lgs. 345/1999), oltre a quella dei genitori. Meno chiara la situazione per gli ultra- 14 enni: la risposta, però, presuppone la capacità del "minore" di essere parte di un rapporto di "volontariato" ai sensi della l. 266/1991 (personalmente, propenderei per la risposta positiva) e di porre in essere le attività materiali conseguenti, purchè in Sicurezza e con i dovuti adempimenti assicurativi ex. l. 266/91 e D.lgs. 81/2008. Consideriamo che, in questi casi, la consuetudine ha un peso: penso al volontariato dei minori nelle vecchie "feste dell'Unità", nelle feste "pro-loco", di "Oratori" e Parrocchie etc. Può essere utile (ma non è esplicitamente imposta) informare comunque la DTL, in questi casi; in ogni caso, ci vuole l'autorizzazione dei genitori. Spero di essere stato utile. Saluti.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr 

 


Nessun commento:

Posta un commento