Buon Giorno
In caso di trasformazione di contratto da full-time a part-time come vengono gestite le ferie maturate in regime di full-time? Sono riproporzionate? Il contratto applicato è quello del Commercio.
Risposta:
Se prendiamo lettura dell'art. 04.02°comma lett.b) D.lgs. 61/2000, dove si enuncia il cd "principio di non discriminazione", il "riproporzionamento" riguarda eventualmente le ferie maturate dopo la trasformazione full time (esempio eclatante, il part time verticale), ma non le ferie maturate in costanza di full time. Anche nei contratti vale sempre il principio fondamentale ex. art. 15 Preleggi, secondo cui le modificazioni normative (anche da contratto) hanno effetto solo per il futuro. Quindi, l'arretrato maturato nel full time resta fermo: per ridurlorlo (evidentemente per i riflessi pratici scomodi che può avere nella conduzione del rapporto di lavoro), si può valutare l'ipotesi di una "rinuncia" in sede "conciliazione istituzionale" (avanti la DTL o al Sindacato), certamente valida ex. art. 2113.04°comma Codice Civile. Spero di non aver fatto confusione. Buona giornata.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pr
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento