AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 19 novembre 2013

VERIFICA SEMPLIFICATA ATTREZZATURE DI LAVORO

Quesito:
In ordine alle "verifiche periodiche INAIL" per le attrezzature, da quale momento decorrono i momenti per la verifica INAIL? Ho trovato nella stampa specializzata e su Internet pareri contraddittori, e ci tenevo a chiarirmi le idee. Grazie.
 
Risposta:
L'art. 71 D.lgs. 81/2008, oggetto di svariati rinvii quanto ad entrata in vigore, ha previsto che il Datore di Lavoro sottoponga obbligatoriamente le attrezzature di lavoro di cui all'Allegato VII del TU a verifica periodiche, volte a valutarne l'effettivo stato di conservazione e di efficienza, ai fini della sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato.
Per la prima verifica, il Datore di Lavoro si avvale dell'INAIL, che vi provvede nel termine di 45 gg. dalla richiesta del Datore di Lavoro all'INAIL medesimo e non più (come in un primo momento, in sede di conversione del DL 69/2013) dalla messa in servizio dell'attrezzatura.
Detta modifica è stata introdotta dal DL 101/2013 conv. in l. 125/2013.
Una volta decorso inutilmente il termine sopra-indicato, il Datore di Lavoro può avvalersi, a sua scelta, di altri soggetti pubblici o privati abilitati.
 

Nessun commento:

Posta un commento