In ottobre 2012 ho assunto dalla mobilità ("piccola") una Dipendente, ma l'INPS mi ha negato il finanziamento dell'agevolazione per il 2013, sostenendo l'assenza di copertura finanziaria. Ma come è possibile? Io mi sono avvalso dei benefici quando l'agevolazione era ancora riconosciuta dalla legge! Cosa posso fare?
Risposta:
Associazioni di Categoria si stanno mobilitando per avere ragione di questo problema, indotto dal mancato riconoscimento della copertura finanziaria per la "piccola mobilità" da parte della legge di stabilità del 2013. Sul tema da Lei sollevato, comunque, l'INPS ha preso una posizione molto netta, con Msg 18639/2013, sostenendo l'impossibilità di riconoscere per il 2013 le agevolazioni per la "piccola mobilità" anche se le assunzioni sono state effettuate nel 2012, prima dell'agevolazione. La disposizione, evidentemente, si presta a notevoli dubbi ed eccezioni sul piano dell'irretroattività delle leggi (art. 11 preleggi) e della ragionevolezza (art. 3 Cost.). Al momento, però, occorre attendere gli sviluppi.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
Vai alla Pagina FB
Nessun commento:
Posta un commento