AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 26 novembre 2013

INCENTIVO ALL'ESODO NON SOGGETTO A CONTRIBUTI INPS: A QUALI CONDIZIONI?

Quesito:
Dopo lunga trattativa, la mia Azienda è riuscita a "liberarsi" di un Dipendente, riconoscendogli un incentivo all'esodo che andrà in parte a finanziare un piano di prosecuzione volontaria di contributi INPS, dato che l'interessato tra poco maturerà il diritto a pensione. Tale incentivo rientra, secondo Lei, tra quelli esenti da contribuzione INPS ex. art. 12 l. 153/1969? Grazie.

Risposta:
L'art. 12 l. 153/1969 (come da Circolare INPS 326/1997) riconosce l'esenzione da contributi INPS alle somme di "incentivo all'esodo" accordate dall'Azienda al Dipendente per favorire la risoluzione di rapporti di lavoro subordinato coperti dal regime della stabilità. Questa "stabilità" è intesa in senso abbastanza largo dalla Circolare INPS nominata, ricomprendendo anche le Aziende con meno di 15 Dipendenti, coperte dalla legge 604/1966 limitativa dei licenziamenti nel segno della cd "tutela obbligatoria". Evidentemente, se la Sua Azienda vi ricade (non abbiamo motivi per ritenere il contrario), essa potrà beneficiare dell'esenzione dei contributi INPS nei termini di cui alla Circolare.

Nessun commento:

Posta un commento