AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 13 novembre 2013

SE IL DIPENDENTE E' GIOCATORE COMPULSIVO, SI PUO' LICENZIARE?

Quesito:
Posso disfarmi del mio Dipendente, che è un notorio ludopatico (giocatore compulsivo)? Grazie.

Risposta:


La possibilità di licenziare il lavoratore dipendente che sia giocatore compulsivo è da vagliare in relazione alle regole generali che regolano il licenziamento in generale e il licenziamento disciplinare in particolare.
Di massima, la "ludopatia" è ormai riconosciuta come una "patologia", i cui riflessi sul rapporto di lavoro vanno evidentemente inquadrati in analogia con i criteri enunciati dalla giurisprudenza sulla sopravvenuta invalidità parziale del Dipendente. Questo status è evidentemente incompatibile con ruoli di Cassiere, ad esempio, o che comportino maneggio di denaro o potere di spesa.
E' fatto obbligo al Datore ritrovare mansioni "compatibili": se queste non sono rinvenibili nell'organizzazione, il Datore potrà procedere a licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Attenzione per motivi organizzativi, non a causa della ... condizione del Dipendente.
Se il Dipendente apporta un danno all'Azienda, ricorrendone i presupposti causali, potranno essere applicate le disposizioni sul licenziamento disciplinare.


 

Nessun commento:

Posta un commento