AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 13 novembre 2013

SIGARETTA ELETTRONICA, IL DATORE DI LAVORO PUO' VIETARLA



Quesito:
Nello Studio Professionale (Commercialista) di cui sono titolare posso vietare l'uso della sigaretta elettronica ai miei Dipendenti? Grazie.

Risposta:
Per la regolazione gius-lavoristica di questa materia, occorre prendere a base l'Interpello nr. 15/2013 con il quale la Commissione per gli Interpelli costituita presso il Ministero del Lavoro ai sensi dell'art. 12 D.lgs. 81/2008 e competente per la normativa in materia di Sicurezza e Igiene sul lavoro, ha precisato che l'uso della sigaretta elettronica non è vietata ai sensi della l. 03/2003 che vieta il fumo nei luoghi pubblici.
Può comunque essere vietata dal Datore di Lavoro, nell'esercizio delle sue prerogative organizzative ex. art. 2103 Codice Civile (divieto per esempio codificato dalla Pubblica Amministrazione per le Scuole nel recente DL 104/2013).
Può altresì essere vietata su consiglio degli Esperti della Sicurezza dell'Azienda e del Medico competente, ove emergessero evidenze di pericolosità specie nei luoghi chiusi.
E' evidente che occorre valutare caso per caso: l'esigenza di introdurre una disciplina "aziendale" limitativa dell'uso della sigaretta elettronica può essere più sentita ad esempio in uno Studio Medico, meno in uno Studio di Avvocati e Commercialisti.


 

Nessun commento:

Posta un commento