Quesito:
Nello Studio Professionale (Commercialista) di cui sono titolare posso vietare l'uso della sigaretta elettronica ai miei Dipendenti? Grazie.
Risposta:
Per la regolazione gius-lavoristica di questa materia, occorre prendere a base l'Interpello nr. 15/2013 con il quale
la Commissione per gli Interpelli costituita presso il Ministero del Lavoro ai
sensi dell'art. 12 D.lgs. 81/2008 e competente per la normativa in materia di
Sicurezza e Igiene sul lavoro, ha precisato che l'uso della sigaretta
elettronica non è vietata ai sensi della l. 03/2003 che vieta il fumo nei
luoghi pubblici.
Può comunque
essere vietata dal Datore di Lavoro, nell'esercizio delle sue prerogative
organizzative ex. art. 2103 Codice Civile (divieto per esempio
codificato dalla Pubblica Amministrazione per le Scuole nel recente DL
104/2013).
Può altresì
essere vietata su consiglio degli Esperti della Sicurezza dell'Azienda e del
Medico competente, ove emergessero evidenze di pericolosità specie nei luoghi
chiusi.
E' evidente che occorre valutare caso per caso: l'esigenza di introdurre una disciplina "aziendale" limitativa dell'uso della sigaretta elettronica può essere più sentita ad esempio in uno Studio Medico, meno in uno Studio di Avvocati e Commercialisti.
Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
Vai alla Pagina FB
Nessun commento:
Posta un commento