AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 7 novembre 2013

IL DIPENDENTE CON DOPPIO LAVORO: COME ARTICOLARE GLI ORARI?

Quesito:
Dipendente con orario full time svolge contemporaneamente altro lavoro. Esiste un limite orario? Grazie.

Risposta:
Precisato che nel settore privato nulla osta allo svolgimento di altra attività privata (per eventuale attività pubblica, occorre autorizzazione dell'Ente pubblico di appartenenza allo svolgimento del lavoro nel settore privato), ne consegue che il Datore di Lavoro presso il quale si svolge la prima fascia giornaliera della prestazione di lavoro del Dipendente, deve essere informato del rapporto in essere e in special modo dell'orario di lavoro svolto altrove, per verificare se tra la prestazione lavorativa di fine giornata e l'altra siano comunque rispettate le 11 ore di riposo consecutivo nell'arco delle 24 ore.
Pertanto, l'Azieda interessata dovrà prendere notizia dell'articolazione oraria dell'altro rapporto.
In ogni caso, il Lavoratore non può lavorare per più di 13 ore giornaliere al giorno, ai sensi del D.lgs. 66/2003, fatte salve diverse disposizioni del CCNL.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento